Numero 20 - Anno 2018
In agenda

"LA TUA AZIENDA ONLINE",

INCONTRI INDIVIDUALI

GRATUITI PER PMI

CON ESPERTI

IN WEB MARKETING

 

201805Promex_locandina_resized

 

Promex, in collaborazione con Confapi Padova e le associazioni di categoria, organizza 4 giornate di incontri individuali gratuiti con esperti in web marketing. Gli incontri mirano a fornire alla Tua azienda una prima assistenza (informazioni di base) per utilizzare in modo efficiente gli strumenti di promozione on line.

 

Dal 5 giugno

 

INFO E ADESIONI

 

 

 

Servizi
BANDO ISI INAIL 2017:
STANZIATI 21,7 MILIONI
PER LE AZIENDE
DELLA REGIONE VENETO
2018_Banner  Promo Inail
 

L’INAIL ha pubblicato l’Avviso 2017, relativo agli incentivi destinati alle aziende che intendono realizzare, mediante progetti specifici, interventi volti al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Il contributo, in conto capitale, è pari al 65% delle spese ammissibili.

 

 

CONTATTACI

PER UNA VALUTAZIONE

PRELIMINARE

SULLA FATTIBILITÀ

DELL’INVESTIMENTO!

 

 

VOUCHER DIGITALIZZAZIONE

IN ARRIVO 240 MILIONI

 

20180430voucher 

Sono in arrivo altri 240 milioni di euro per finanziare i voucher digitalizzazione, che vanno ad aggiungersi ai 100 milioni di euro già presenti. Il decreto che aumenta le risorse è al vaglio della Corte dei Conti.

 

CONTATTACI

PER ULTERIORI

INFORMAZIONI

 

  
DAL FAPI 2,5 MILIONI
A DISPOSIZIONE
GRAZIE ALL'AVVISO 3
"SPORTELLO IMPRESA"
 
Fapi_logo
 

Il CdA del Fapi ha approvato l’Avviso 03-2018 ‘SPORTELLO IMPRESA’ che finanzia piani formativi aziendali per complessivi 2,5 milioni di euro suddivisi in piccole (fino a 49 lavoratori) e medio-grandi (dai 50 lavoratori) imprese. La procedura di presentazione online è già stata attivata.

 

CONTATTACI

PER ADERIRE

ALLE INIZIATIVE

DEL FONDO

 

In Primo Piano
FAPI 4.0 "COLTIVARE IL TALENTO"
Tappa veneta del Road Show nazionale del Fondo
che continua la sua crescita nel Nord Est a ritmi serrati
  
Fapi_1
 
L’appuntamento è per mercoledì 23 maggio. Interverranno, tra gli altri, Manfredi Ravetto, presidente Confapi Verona, Salvatore Barone, vice presidente FAPI. Seguirà l’analisi dei case history di Develon Group srl e CB Trafilati Acciai spa – Steelgroup. Sono 2.396 le aziende e 23.663 gli addetti aderenti al Fapi in Veneto: in nemmeno 4 anni il loro numero si è incrementato del 109,6%. «La crescita esponenziale nel numero delle imprese aderenti al Fondo è la miglior testimonianza della bontà dell’offerta proposta» sottolinea il presidente di Confapi Verona Manfredi Ravetto.

>> CONSULTA IL PROGRAMMA E DA' LA TUA ADESIONE

 

 

I DAZI USA SONO UNA MINACCIA PER L’EXPORT, A RISCHIO
625 MILIONI A PADOVA E 5 MILIARDI IN VENETO
Conzato (Promex): «L’Unione Europea deve trovare l’intesa,
gli accordi bilaterali non servono a nessuno»
 
Trump_dazi
 

È scontro sui dazi tra Usa e Ue. Donald Trump come noto ha prorogato al 1° giugno il termine ultimo per l’imposizione dei dazi sull’acciaio (al 25%) sull’alluminio (10%), rimandando di fatto la decisione sulla loro entrata in vigore e potenzialmente posticipando una guerra commerciale. Il tema è delicato. Confapi l’ha affrontato assieme a Franco Conzato, direttore di Promex, Agenzia per l’internazionalizzazione della Camera di Commercio di Padova.

 

>> LEGGI L'INTERVISTA

Aggiornati
 

 
 
31 maggio 2018:
Scadenza comunicazione
annuale FGAS
 
Il 31 maggio 2018 scade il termine entro il quale l’operatore deve comunicare al Ministero dell’Ambiente le informazioni riguardanti le quantità di gas fluorurati a effetto serra immessi in atmosfera nell’anno 2017.
 
Proroga
documento unico
di circolazione
e proprietà autoveicoli

Prorogata al 1° gennaio 2019 l'entrata in vigore del nuovo documento che doveva avere valore dal 1° luglio 2018.
 
Per saperne di più
 
 
Formule e registri:
semplificazioni
 
La Legge di Bilancio è intervenuta in materia di gestione dei rifiuti introducendo alcune semplificazioni in materia di adempimenti amministrativi relativi a formulario di trasporto registri di carico e scarico.
 
 
Il punto

20180516voucher

 

Il Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda ha disposto con decreto l’integrazione della dotazione finanziaria dei Voucher per la digitalizzazione delle PMI per 242,5 milioni di euro. Le risorse complessivamente disponibili per la concessione del contributo salgono, così, a 342,5 milioni di euro.

 

CONSULTA IL TESTO DEL DECRETO DEL MISE

 

Focus on

20180516formazione40

 

È stato firmato dai Ministri Calenda, Padoan e Poletti il decreto interministeriale che da attuazione al Credito di Imposta sulle spese di formazione 4.0. Come previsto in Legge di Bilancio 2018 l’incentivo finalizzato a supportare l’acquisizione di competenze sulle tecnologie 4.0 applicate negli ambiti Informatica, Tecniche e tecnologie di produzione e Vendita e marketing prevede un credito di imposta del 40% delle spese ammissibili sostenute nell’anno 2018 e nel limite massimo di 300.000 euro per ciascuna impresa beneficiaria.

 

CONTATTACI PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Novita' dal mondo Confapi

Casasco: Sempre più welfare per le Pmi grazie

agli elementi di novità introdotti nel nostro sistema bilaterale

 

 

Casasco_1
 

“La piccola e media industria privata dovrebbe essere tutelata dall’Unesco come patrimonio comune dell’Umanità”. Lo ha dichiarato il presidente di Confapi, Maurizio Casasco, al salone del libro di Torino nell’ambito dell’evento “Rappresentanza, Contrattazione e Welfare”.

 

Novita' dalle nostre Pmi

"Pacchetto economico del Governo: fattibilità e problemi"

Il presidente Carlo Valerio a "Tv7 con voi sera"

 

 

20180515Valerio_Tv7
 

Saldo occupazionale positivo (+6.370 posti, con 2.000 assunzioni di lavoratori stranieri) nel territorio padovano per il 2017. Da questi numeri è partita l'analisi del presidente di Confapi Padova Carlo Valerio nel corso del talk show "Tv7 con voi sera" su Tv7 Triveneta.

 

CONFAPI PADOVA - Viale dell'Industria, 23 - 35129 Padova - Tel 0498072273 - Fax 0498078316 - info@confapi.padova.it - www.confapi.padova.it
Powered By Web Art Studio Web Agency - Realizzazione Siti Internet